top of page

MENS SANA IN CORPORE SANO?

Aggiornamento: 11 ago 2022

Insieme ad una corretta alimentazione, una sana e costante attività fisica produce notevoli benefici nel corpo e nella mente.

E allora andiamo a vedere i vantaggi!

L’attività fisica è in grado di:

• migliorare le capacità respiratorie e la circolazione del sangue • tonificare i muscoli e mantenere efficienti le articolazioni della struttura scheletrica • favorire la disintossicazione dell’organismo ed equilibrare la funzionalità dell’intestino • aiutare a scaricare lo stress e ridurre l’ansia • migliorare la qualità del sonno e la vita sessuale • aumentare l’autostima

La ricetta perfetta? Per sentirsi energici, in forma e tonici è necessaria una attività fisica costante, senza sforzi eccessivi o troppo concentrati, unita ad un atteggiamento mentale positivo.

Cos’è l’atteggiamento mentale positivo?

Abbiamo tutti emozioni, istinti, passioni, sentimenti, abitudini, atteggiamenti… la differenza sta nel modo in cui li gestiamo per indirizzarli verso uno scopo preciso, a proprio vantaggio. Pensiero positivo produce atteggiamento positivo che conduce a risultati concreti. Pensare positivo è un’abitudine di successo utile a trasformare i problemi in opportunità di crescita. Lo sport ha il potere di allenarti per la vita: mantiene la mente attiva, la abitua a credere e ad agire positivamente e ad avere fiducia nelle proprie capacità.

Senso di autoefficacia e fattori psicologici

A livello psicologico, l’esercizio fisico interviene permettendo lo sviluppo di sentimenti di competenza e autonomia: attraverso il raggiungimento di obiettivi prefissati e il superamento delle difficoltà, viene incrementato il senso di autoefficacia. Inoltre, praticare sport produce cambiamenti fisiologici, che riducono lo stress e l’ansia, e cambiamenti fisici che vanno a modificare la percezione dell’immagine corporea, aumentando l’autostima. Un altro importante fattore che incide sull’umore e sulle emozioni è da ricondursi a fattori psicosociali: la vicinanza agli altri permette di creare sane competizioni, sostenere l’impegno e la motivazione e migliorare la sfera relazionale.

Lo sport è quindi un importante fattore autoprotettivo della salute fisica e mentale.

Psicologa Giorgia Belardini, specializzata in Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page