Giorgia Belardini

Psicologa Psicoterapeuta Roma Balduina

“Ho sempre amato stare a contatto con persone nuove accogliendole, ascoltandole e osservandole, per conoscere e scoprire come migliorare la loro vita.

Sono molto curiosa e affascinata dalle reazioni emotive dell'essere umano, mi piace analizzare le situazioni e vedere l'evolversi dei rapporti di coppia, con le loro infinite sfaccettature. 

Lavoro con passione su pensieri, emozioni e linguaggio per darvi la possibilità di scelta, la libertà di scoprirvi e il piacere di migliorarvi, attraverso risultati concreti".

GIORGIA BELARDINI

Psicologa Giorgia Belardini Roma Balduina_edited.jpg
Studio di psicoterapia

L'approccio psicoterapeutico
cognitivo-interpersonale

Questo approccio si basa sull'idea che il funzionamento cognitivo di ogni persona origina dalle esperienze relazionali che ognuno di noi vive dalla nascita, ed è composto dalla fusione di due diversi modelli: l'approccio cognitivo post-razionalista e la terapia interpersonale.

 

Nell'approccio cognitivo post-razionalista, Guidano identifica la costruzione della conoscenza sulla base dell'esperienza emozionale e individua le Organizzazioni di Significato Personale: modalità di costruzione del proprio senso di unicità e individualità a partire dall'esperienza soggettiva.
Queste fanno sì che attiviamo e avvertiamo maggiormente alcune emozioni rispetto ad altre, e siamo pi
ù sensibili ad alcuni temi e condizioni che ci guidano nella costruzione di significato della realtà. 

​Ideata da Lorna Benjamin, invece, la terapia interpersonale riconosce i comportamenti come il frutto di schemi appresi durante l'infanzia, nel rapporto con le figure significative. Per questo, è possibile individuare i comportamenti disfunzionali per promuovere nuovi modelli più funzionali.