Attività clinica
“Compito dello psicoterapeuta è quello di assistere la persona nella ricerca del suo vero sé e poi di aiutarla a trovare il coraggio di essere quel sé”. (Rollo May)
Psicoterapia individuale
L’obiettivo fondamentale è l’instaurarsi di una relazione reciproca di fiducia, in cui l’utente possa elaborare e ricodificare i suoi vissuti, conferendogli nuovi significati, facendo esperienza di una relazione non giudicante, in cui vi è comprensione e accettazione.
Psicoterapia di coppia
La terapia si propone di individuare le problematiche e le difficoltà di relazionarsi tra i due partners per costruire nuovi modi di superare i problemi, fino al raggiungimento del benessere psicofisico del singolo e della coppia.
Psicoterapia a distanza
Così come sta cambiando il modo di esprimere il disagio psicologico, si stanno evolvendo anche le diverse modalità di intervento.
Le sedute di psicoterapia online sono state regolamentate dal Consiglio Nazionale degli Psicologi, che ha varato delle linee guida per tutelare sia il paziente che lo psicologo.
Supervisioni e coaching
Il supervisore allena il terapeuta all’auto-osservazione in modo da comprendere meglio quali sono i propri meccanismi di “funzionamento”, ricostruendo la conoscenza che ha della terapia, del paziente e del proprio modo di essere all’interno della relazione terapeutica.
​
Attraverso il coaching il terapeuta pianifica la sua posizione lavorativa, migliora gli obiettivi professionali e incrementa le proprie risorse e competenze, implementando le aree di contorno alla professione.